primo piano della dottoressa Mara Spizzico, psicologa psicoterapeuta a bari
Mara Spizzico, psicologa psicoterapeuta a Bari

Esercito la professione di psicologa a Bari, presso il mio studio di psicoterapia

Di seguito una presentazione del percorso formativo professionale e del mio modo di lavorare.


Laurea in Psicologia

Ho iniziato la mia formazione come psicologa conseguendo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Sono iscritta nell’Albo dell’Ordine degli Psicologi e psicoterapeuti della Regione Puglia al numero 1931 dal 2005.

Specializzazione in Psicoterapia

Ho proseguito quindi la mia formazione dapprima con la specializzazione ad orientamento fenomenologico-esistenziale in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt di Puglia.

Attività didattica

Oltre ad esercitare la professione di psicoterapeuta a Bari, tutt’ora continuo a collaborare con l’Istituto Gestalt di Puglia in qualità di docente.

Ulteriori specializzazioni

Ritengo che per esercitare la mia professione, che ha come fulcro la cura delle persone, si debba sempre continuare ad accrescere le proprie competenze.

E’ per questo motivo che ho conseguito ulteriori specializzazioni e continuo la mia esperienza formativa in maniera permanente.

Terapeuta EMDR

EMDR: Eye Movement Desensitization and Reprocessing  (livello 2°) dal 2016.

Logo dell'associazione EMDR Europe

Mediante la terapia EMDR intervengo in modo molto rapido ed efficace nell’elaborazione di traumi psichici provocati da fattori di stress e da esperienze a forte impatto emotivo come:

  • incidenti stradali
  • fallimenti nella sfera dell’autorealizzazione
  • separazioni significative
  • malattia
  • malattia o perdita di una persona cara
  • perdite materiali
  • offese alla propria dignità
  • problematiche interpersonali ad alta criticità
  • maltrattamenti infantili e non
  • abusi sessuali infantili e non

Nella mia esperienza ho potuto constatare che l’EMDR si rivela efficace per la cura di disturbi come:

Terapeuta ISTDP

L’ISTDP (Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy) è una psicoterapia dinamica breve che aiuta a far emergere dall’inconscio emozioni rimosse e connesse alla sfera affettiva e alle ferite dell’attaccamento. La presa di contatto con le emozioni nucleari e la loro piena espressione ne determina lo sblocco energetico, sprigionando nella persona una potente forza curativa. Dal 2018.

Nella mia formazione l’ISTDP è integrata nel Metodo PI: Psicobiologia Emotivo-Comportamentale Integrata (practitioner).

Validità scientifica ed efficacia terapeutica

L’EMDR e l’ISTDP sono metodiche psicoterapiche evidence based ossia scientificamente validate nella loro efficacia terapeutica

La loro applicazione integrata accelera in modo evidente i processi psichici, tanto da ridurre considerevolmente i tempi del percorso terapeutico.

PNEI e Neuroscienze

Nel marzo del 2023 ho conseguito il Master universitario di secondo livello in in PNEI e Neuroscienze, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con una tesi intitolata “La PNEI del trauma psichico: vie somato-psichiche dallo stress alla malattia”

PNEI è l’acronimo di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia, che designa un nuovo paradigma medico fondato sul riconoscimento delle infinite e incessanti interconnessioni tra questi sistemi e indaga e scopre connessioni tra il corpo e la psiche o dell’unità psiche-soma. Un’evoluzione della psicosomatica che aiuta a comprendere quanto i fattori di stress possano essere causa di alterazioni funzionali, che unite ad altri fattori di rischio, possono portare alla malattia fisica.

Attività di psicologa a Bari, psicoterapeuta

L’attività di psicoterapeuta, svolta negli anni mi ha portato a specializzarmi nella cura del trauma psichico e delle patologie psicosomatiche.

Per il primo decennio della mia carriera di psicologa a Bari ho operato ad ampio raggio nel campo della videolesione: cecità e ipovisione, e pluridisabilità ossia disabilità motorie e/o sensoriali e/o intellettive unite a quella visiva.

Questo mi ha consentito di acquisire un profilo di elevato standard nell’intervento sulle problematiche determinate da condizioni di handicap e disabilità per tutte le età.

Dal 2006 al 2015 ho lavorato, come psicologa, nel Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi “Gino Messeni Localzo” di Rutigliano, in provincia di Bari.

Il mio approccio terapeutico

Ritengo che non sia più il tempo che una persona frequenti il suo terapeuta per anni ed anni.

Perché la psicoterapia deve nel minor tempo possibile, in modo efficace e risolutivo, aiutare le persone ad uscire dai propri circuiti di malessere e di disagio, affinché possano condurre un’esistenza libera dai fardelli inutili e ingombranti del passato.

Instancabile studiosa della natura umana vista nella sua totalità corporea-pischica-emotiva-spirituale, sono interessata ai nuovi sviluppi delle neuroscienze e della neuroquantistica e alla funzione pluridimensionale che le emozioni assumono nell’integrare il corpo e la psiche in un sistema unico e indissolubile.