La depressione è un severo disturbo del tono dell’umore, caratterizzato da tristezza, senso di vuoto e irritabilità percepiti per buona parte del tempo nell’arco della giornata.
You are browsing archives for
Categoria: Disturbi psicologici
Il disturbo psicologico consiste in uno stato di disagio emotivo che comporta difficoltà durante la vita quotidiana, nell’apprendimento a scuola, sul lavoro, o nei rapporti interpersonali e familiari.
Attacchi di panico: cosa sono?
Gli attacchi di panico sono manifestazioni psicosomatiche acute, improvvise e inaspettate, che si caratterizzano per sensazioni corporee incontrollate, vissute con forte intensità emotiva e sofferenza estrema.
Ansia, dai sintomi alla malattia psicosomatica
L’ansia è una risposta fisiologica dell’organismo a fattori di stress, caratterizzata da un’elevata attivazione corporea.
Disturbo post traumatico da stress
Il trauma psicologico è l’esito di un’esperienza emotiva molto intensa, dovuta ad uno o più eventi inattesi e improvvisi, che rappresentano minacce alla propria esistenza
Insonnia, cause e rimedi
Circa un terzo della popolazione riferisce sintomi di insonnia, e la frequenza si rivela maggiore per le donne rispetto agli uomini. È un sintomo frequente nei disturbi del tono dell’umore, in particolare nella depressione.